Nato a Palmi il 1 Luglio 1948
Dal 1967 al 1970 ha frequentato la Facoltà di Chimica dell’Università di Messina.
Ha conseguito la laurea in Chimica presso l’Università di Pavia nel 1972. Dal 1974 al ‘76 è stato professore Associato presso l’Università di Leiden (Netherlands) e si è occupato della sintesi chimica del DNA.
Dal 1992 al ‘95 è stato professore di Genetica Molecolare presso l’Università di Messina.
Dal 1977 al ‘78 è stato ricercatore presso la Genetech, City of Hope Medical Center, Duarte CA, U.S.A.
Dal 1978 all’82 è stato Direttore del Dipartimento di Chimica del DNA della Genetech San Francisco U.S.A. Dal 1982 al 1990 è stato il fondatore e il Direttore Scienti!co di una industria di biotecnologie denominata Creative BioMolecules Inc., Hopkinton MA U.S.A.
Dal 1991 al 1994 è stato fondatore e Direttore della Creagen Inc. Cambridge MA U.S.A.
Dal 1994 al 1998 è stato Direttore Scienti!co e Vicepresidente della Neurex Corporation.
Si tratta di una Società di Biotecnologie nel campo delle Neuroscienze che ha portato alla scoperta della ziconotide, un analgesico per il trattamento del dolore che non risponde ad altri farmaci in pazienti a#etti da cancro. Nell’Aprile 1998 la Neurex fu acquistata dall’industria Elan Corp. di Dublino (Irlanda) per 700 milioni di dollari.
Dal 2002 al 2005 è stato il fondatore, Presidente e CEO della industria biotecnologica Bioren Inc. in cui viene usata la tecnologia della mutagenesi DNA per disegnare e produrre anticorpi a scopo diagnostico e terapeutico. Tale impresa è stata poi venduta nell’Agosto 2005 alla P!zer Inc.
Dal 2016 al 2020 è stato fondatore, Presidente e CEO della impresa Allevium $erapeutics Inc., laddove si studiano polifenoli naturali nel trattamento delle malattie neurodegenerative (Parkinson, Alzheimer).
Dal 1999 al 2018 è stato fondatore, Presidente e CEO della Creagri Inc. Una industria che si occupa dello studio e della produzione di polifenoli che hanno permesso di mettere in commercio un integratore alimentare con potenti attività antiossidanti. Allo stato attuale dal 2019 è il fondatore, CEO dell’industria Oliphenol, un’industria nutraceutica per l’estrazione da piante medicinali, ri!uti agricoli e altri frutti di polifenoli antiossidanti. Inoltre dal 2016 a tutt’oggi è il fondatore, Presidente e Ceo della industria Protelica (ProtElix Inc. di Burlingame CA, U.S.A, un’industria che con la tecnologia della mutagenesi del DNA e della bioinformatica disegna e produce anticorpi monoclonali e pronectine. Il professor Crea è quindi uno scienziato di fama internazionale che per le sue scoperte a cominciare da quella dell’insulina umana ricombinante, viene considerato uno dei padri delle Biotecnologie nel mondo, essendo egli l’autore di quaranta brevetti negli Stati Uniti e di oltre 100 brevetti internazionali.
Nato a Cardinale (CZ),
laureato in Medicina e Chirurgia nel 1965 presso l’Università di Napoli con 110/110 e lode.
Specializzato in Clinica Neuropsichiatrica nel 1968 con lode.
E’ stato Professore Ordinario di Farmacologia prima presso l’Università di Messina a partire dal 1976, poi di Catanzaro dal 1983 ed in!ne dal 1990 dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (vincitore del Concorso nazionale nel 1980).
Dal 1965 al1975 ha svolto attività didattica e di ricerca presso l’Istituto di Farmacologia dell’Università di Napoli.
Vincitore di numerose borse di studio per l’Italia e per l’estero; fra le altre, due borse di studio della NATO ed una borsa di studio dell’Accademia dei Lincei per tre anni di continuo presso il prestigioso “Institute of Psychiatry” dell’Università di Londra. Autore di oltre trecento pubblicazioni scienti!che per lo più comparse su riviste internazionali. Autore e editore di oltre trenta volumi per lo più pubblicati da case editrici internazionali quali l’Academic Press e la Raven Press di New York. Prorettore dell’Università di Reggio Calabria per il triennio 1984-1986 con delega per le Facoltà di Catanzaro (Medicina, Giurisprudenza e Farmacia).
Dal 1987 al 1990 è stato Direttore della Scuola Superiore di Neuroscienze ‘ ‘Alcameone” della Società Italiana di Neuroscienze.
Nel 1990 è stato insignito dell’Onorificenza di Commendatore dal Presidente della Repubblica.
Dal 1990 al 1994 è stato Presidente del Comitato Tecnico Ordinatore della Facoltà di Farmacia dell’Università di Reggio Calabria. Dieci dei suoi allievi hanno vinto il concorso a cattedra di Farmacologia (I fascia) e numerosi altri sono Professori associati e Ricercatori all’Università o Borsisti del CNR.
Eletto Senatore della Repubblica nel Collegio di Roma Tuscolano il 27 marzo del 1994.
Sottosegretario di Stato alla Sanità nel 1994-1995. Presidente della Regione Calabria dal1995 al 1998. Cittadino onorario delle città di Stilo (RC), Acquaformosa (CS), Altomonte (CS) e Torre di Ruggiero (CZ). Cittadino illustre della città di Buenos Aires nel 1996.
Ha ricevuto il premio dell’Associazione Internazionale “Magna Grecia” a New York nel1997.
Dal 1997 al 1999 ha fatto parte del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea (Bruxelles) ed è stato nominato Vice Presidente della I Commissione (Fondi strutturali europei). Laurea ad honorem Press l’Università di Cordoba (Argentina) nel1998.
Eletto al Parlamento Europeo nel 1999, è stato in carica nel Gruppo PPE-DE dal 1990 al 2004. Ha svolto un ruolo importante nell’approvazione del VI Programma Quadro della ricerca scienti!ca e del Programma di Sanità Pubblica dell’Unione Europea. È stato relatore nel Parlamento Europeo di numerose direttive nel campo della Sanità e della Ricerca Scienti!ca. Coordinatore del Gruppo di lavoro della Presidenza del Consiglio per le Reti e Infrastrutture di eccellenza di Biomedicina, nell’ambito del VI Programma Quadro della Ricerca Scienti!ca dell’Unione Europea. Dal 2004 al 2010 è stato Membro dell’Italia del Comitato Scienti!co per i farmaci ad uso umano (CHMP) dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMEA), Londra.
Dal 2006 al 2008 è stato Direttore dell’European School dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e del master “Scienti!c and Regulatory Assessment of New Medicines”. Promotore per l’istituzione a partire dal 2008-2009 del corso di laurea in Farmacia (in lingua inglese) dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, per il quale è Direttore del Comitato Scienti!co e di Gestione.
Dal 2007 al 2013 è rappresentante del Parlamento Europeo in seno al Consiglio di Amministrazione (Management Board) dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) Londra.
Dal gennaio 2010 al luglio 2011 è stato Commissario della Fondazione EBRI Rita Levi Montalcini.
Dal 2011 al 2018 è stato Direttore Generale dell’EBRI. Il 12 giugno 2012 il Chancellor dell’Università della Louisiana Larry Holler gli ha conferito l’Award in Neurosciences e nella stessa giornata il Sindaco di New Orleans gli ha donato la chiave della Città di New Orleans per i suoi meriti didattici e scienti!ci. Come Direttore Generale dell’EBRI ha realizzato la nuova sede della Fondazione EBRI, Rita Levi- Montalcini Institute presso l’Università di Roma Sapienza.
Nel febbraio 2018 gli è stata conferita a Palazzo Chigi l’onori!cenza di Cavaliere di Gran Croce del Presidente della Repubblica. Autore di oltre 300 pubblicazioni scienti!che su riviste internazionali di Farmacologia e di Neuroscienze ad elevato impact factor.
Nato a Cosenza il 15 Settembre 1956.
Ricercatore universitario di Anatomia Umana presso l’Università di Roma La Sapienza dal 1983. Professore Associato di Anatomia dal 1987 presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Dal Novembre 1994 è stato Professore di prima fascia presso l’Università degli Studi de l’Aquila e dal 2000 dell’Università di Roma La Sapienza.
Dal Novembre 2014 ad oggi è Rettore dell’Università Sapienza di Roma. Responsabile Scienti!co per progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Membro dell’Editorial Board della rivista “Digestive Liver Diseases”, della rivista World Journal of Gastroenterology, della rivista Hepatology e direttore della collana dal 2014 “Netter Atlante di Anatomia, Fisiopatologia e Clinica”.
Dal 2015 ad oggi è Socio Onorario dell’Accademia delle Scienze di Bologna. Dal 2015 a tutt’oggi è membro dell’European Academy of Sciences and Arts.
Dal 2016 ad oggi è Socio Onorario della Società di Storia della Medicina.
Dal 2016 ad oggi è Professore Onorario della Facoltà di Medicina Università di Mosca.
Nel 2016 gli è stata conferita la medaglia d’oro (al merito della Sanità).
Nel 2019 ha ricevuto la laurea ad honorem in Economia e Legge del Governo della Repubblica Popolare Cinese, Zhongnan University of Economics and Law, Wuhan.
Autore di oltre 300 pubblicazioni scienti!che su riviste internazionali ad elevato impact factor.
Nato a Fiumara (RC) il 18/8/1950.
Dal 1974 ha iniziato a lavorare nel laboratorio di Emodimanica della Cattedra di Cardiologia – Istituto di Chirurgia del Cuore e Grossi Vasi “P. Valdoni” – Università degli Studi “La Sapienza” di Roma; 1981: Research Fellow, Cardiovascular Research Unit dell’Hammersmith Hospital di Londra (Dir. Prof. A. Maseri). 1984: Visiting Professor, Laboratorio di Nuclear Cardiology dell’Ospedale Universitario di Monaco- Passau (Dir. Prof. N. Schad). Durante la sua permanenza ha sviluppato metodiche di Medicina nucleare;1985: Research Fellow, Cardiovascular Research Unit , Hammersmith Hospital di Londra (Dir. Prof. A. Maseri); 1985: Visiting Professor Department of Medicine, Università di Gainsville Florida (Dir. J. Mehta);
1986: Visiting Professor, Hospital Cardiologique de Lille dove ha approfondito sotto la guida del Prof. M. Bertrand le tecniche più recenti di cardiologia interventistica
Dal 1988 ha iniziato la sua collaborazione con il Prof. Mehta approfondendo prima nel Laboratorio di Cardiologia Sperimentale dell’Università della Florida – “Gainsville” poi nell’Università dell’Arkansas Little Rock producendo numerosi lavori scienti!ci sulla biologia e patogenesi dell’aterosclerosi.
1993- 97: Visiting Professor, Department of Medicine, Università di Gainsville Florida (Dir. J. Mehta)
1997: Visiting Professor, Service de Cardiologie Vasculaire Interventionelle Parigi;
1999-ad oggi: Adjunct professor of Cardiology, UAMS (Little Rock, Arkansas).
Dal 2000 in collaborazione con la Cattedra di Genetica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Direttore Prof. Novelli) ha approfondito il ruolo della genetica nella patogenesi dell’aterosclerosi individuando e brevettando dei polimor!smi genetici che possono spiegare la discrepanza tra presenza di fattori di rischio ed espressione fenotipica della malattia aterosclerotica.
Negli ultimi anni ha sviluppato nel suo laboratorio di Emodinamica le tecniche più moderne di cardiologia interventistica strutturale diventando punto di riferimento nazionale e internazionale con due recenti “Live session” fatte durante il Congresso indiano e il Congresso americano di cardiologia interventistica.