Aaron Ciechanover

Nobel Laureate

Aaron Ciechanover Nobel Laureate, Tel Aviv Laureato in Medicina nel 1982 all’Israel Institute of Technology (Technion). Insieme ad Avram Hershko e a Irwin Rose, gli è stato conferito il premio Nobel per la chimica nel 2004 per la scoperta della degradazione delle proteine ubiquitina-dipendenti. Attualmente egli è professore di Biochimica e Direttore del Rappaport Family Institute for Research in Medical Sciences del Technion Institute. Mantiene validi rapporti di collaborazione scienti!ca con numerose prestigiose Università del mondo. Le sue ricerche sono di fondamentale importanza per la comprensione dei meccanismi molecolari alla base della neurodegenerazione nella malattia di Alzheimer e dei fenomeni apoptotici in Oncologia.


Thomas Südhof

Nobel Laureate

Thomas Südhof Nobel Laureate, USA Südhof è noto nella comunità scienti!ca per i suoi studi sulla trasmissione sinaptica e su come gli ioni calcio, Ca++ controllano questo processo. Attualmente, è docente presso la Scuola di Medicina, di Neurologia, di Psichiatria e Scienze Comportamentali della Stanford University. È stato insignito del premio Nobel assieme agli statunitensi James Rothman e Randy Schekman. Per gli studi sul tra"co vescicolare tali ricerche sono di fondamentale importanza per la comprensione dei meccanismi ionici alla base della neurotrasmissione sia !siologica che in condizioni di neurodegenerazione al !ne di poter identi!care nuovi strumenti terapeutici per le malattie neurodegenerative e quelle psichiatriche.


Salvador Moncada

Cancer Institute   

Salvador Moncada Cancer Institute, Manchester UK Nato in Honduras dicembre del 1944. Laureato in Medicina all’Università El Salvador. Nel 1970 si è recato a Londra dove è stato collaboratore del premio Nobel Sir John Vane. E’ stato uno degli allievi più importanti di questa Scuola ed ha collaborato in prima linea nelle ricerche che hanno portato alla scoperta del meccanismo di azione dell’aspirina, che sono state la motivazione del conferimento del premio Nobel a sir John. Dal 1975 al 1995 è stato direttore scienti!co dei Wellcome Research Laboratories, Istituto di altissimo prestigio dove ha scoperto la prostaciclina e il nitrossido, scoperte per le quali, come ha dichiarato Rita Levi-Montalcini avrebbe meritato due premi Nobel. Tra gli anni 70 e 90 è stato uno degli scienziati più citati al mondo per le sue ricerche.Di recente è stato nominato Direttore del Cancer Institute dell’Università di Manchester. C’è una collaborazione con il gruppo di ricerca del prof. Giuseppe Nisticò !n dagli anni 70. E’ stato più volte ospite dell’Istituto di Farmacologia dell’Università di Catanzaro e ha tenuto numerose conferenze in varie città della Calabria e d’Italia. Con lui ha collaborato nelle ricerche della Farmacologia dell’Apparato cardiovascolare il prof. Vincenzo Mollace dell’Università Magna Graecia. Autore di oltre 500 lavori scienti!ci di altissimo livello, viene considerato uno dei farmacologi più importanti al mondo. Il prof. Moncada ha ricevuto molte onori!cenze e titoli in vari Paesi, tra cui il titolo di Sir (baronetto) della Regina Elisabetta d’Inghilterra. Coniugato con la principessa Esmeralda di Belgio, ha avuto da lei due !gli.